Dalla separazione
legale o giudiziale
al divorzio

CONTATTACI E SE VUOI PARLACI DEL TUO CASO
La separazione legale e il divorzio nelle varie forme previste dalla legge:
TIPI O FORME DELLA SEPARAZIONE E DEL DIVORZIO
a)Separazione consensuale
La separazione consensuale si configura allorquando i coniugi raggiungano un accordo, saranno infatti gli stessi coniugi, con l'ausilio di un Avvocato, a stabilire le condizioni che regoleranno la separazione. Il Tribunale omologherà la separazione senza apportare modifiche.
b)Separazione giudiziale o legale
La separazione giudiziale ricorre nel caso in cui i coniugi, a causa di un’elevata conflittualità, non riescano a raggiungere un accordo oppure quando una delle parti rifiuti di separarsi. In questi casi il coniuge che intenda procedere potrà rivolgersi al Giudice per ottenere la separazione, c.d. giudiziale. Sarà il Tribunale competente per materia e territorio, su domanda di parte, ad assumere le decisioni più importanti nell’interesse dei coniugi e della prole.
c)Divorzio congiunto o consensuale
Il divorzio congiunto o consensuale si fonda sull'accordo raggiunto dai coniugi, il Tribunale successivamente emetterà la sentenza di divorzio, limitandosi a recepire l'accordo sottoscritto dalle parti.
d)Divorzio contenzioso o giudiziale
Il divorzio giudiziale ricorre quando i coniugi, a causa di un’elevata conflittualità, non riescano a raggiungere un accordo oppure quando una delle parti rifiuti di divorziare. In questi casi il coniuge che intenda divorziare potrà rivolgersi al Giudice per ottenere il divorzio contenzioso (o giudiziale). Sarà il Tribunale competente per materia e territorio, su domanda di parte, a pronunciare il divorzio e ad assumere le decisioni più importanti nell’interesse dei coniugi e della prole.
e)Separazione o divorzio internazionale
I casi di separazione o divorzio internazionale riguardano i matrimoni contratti all’estero oppure tra coniugi di nazionalità diversa o, indipendentemente dalla nazionalità, residenti in Stati diversi. A queste fattispecie si applica la distinzione di cui sopra: le parti potranno separarsi o divorziare consensualmente ovvero in forma giudiziale. In ogni caso, per la pronuncia di separazione o divorzio, ove possibile, sarà necessario coordinare la normativa italiana con le norme internazionali, comunitarie ed extracomunitarie, che regolano la materia in esame
f)Modifica delle condizioni di separazione o divorzio
Le condizioni della separazione o del divorzio potranno essere modificate solo in presenza di circostanze nuove ossia sopraggiunte dopo la pronuncia della separazione o del divorzio (ad es. revoca contributo mantenimento per il figlio divenuto indipendente economicamente, contrazione nuove nozze ex coniuge ed altre fattispecie). E' possibile che le parti agiscano di comune accordo tuttavia, in caso di conflitto, è indispensabile rivolgersi al Giudice.
CONTATTA LO STUDIO LEGALE, ESPONI IL TUO CASO

CHIEDI INFORMAZIONI
Studio Legale
Milano Roma Cell. 331 7144824
Orari e giorni di apertura:
lunedi - venerdi 09,00 - 20,00
sabato dalle ore 9.00 alle 13.00
Si riceve previo appuntamento